Ai-chèr - logo

Clicca su un'icona per approfondire la rispettiva attività

La Cultura della Città

laculturadellacittà iconaUna serie di dieci locandine pubblicate con cadenza settimanale: una o due immagini, una considerazione, una domanda... Un invito alla riflessione sul nostro senso della Città, una raccolta dei riscontri ricevuti.

 

Ricerca "La relazione" 2017

maschile e femminile iconaSeguito del ciclo di incontri "Maschile e Femminile" degli anni passati si è svolta, nella sede di Via Marsala, la ricerca di gruppo "La relazione".

QUAioVIVO

quaiovivo iconaQuesto lavoro di gruppo mira a creare una interazione sensibile e attiva con la propria città. Abbiamo creato un forum (privato) per esprimerci e partecipare al lavoro degli altri.

Scultura urbana Udine-Feltre nel 2013

mondo in fiore miniaturaAbbiamo partecipato a un progetto dell'Associazione "Mondo senza guerre e senza violenza" progettando una scultura urbana a forma di Mondo, che è stata donata al Comune di Milano e collocata permanentemente nei giardini Bellisario.
Guarda il video della realizzazione, posa e inaugurazione della scultura.

Cancelli colorati nel 2010

Cancelli coloratiCon l’aiuto della Fondazione Cariplo e la piena partecipazione degli studenti e degli insegnanti di alcuni Istituti Superiori, abbiamo promosso la progettazione partecipata e la colorazione con Arte dei cancelli delle scuole che affacciano sulla pubblica strada.

Fino a trasformare le vecchie cancellate releganti in elementi di comunicazione interno-esterno.
Fino a festeggiare insieme la nuova veste della scuola, divenuta per gli studenti "un po' più nostra".

Il sentiero dei ciliegi dal 2005

sentiero dei ciliegi iconaAbbiamo arricchito il progetto per il verde a copertura di box interrati a Cimiano in suolo pubblico, approntato dalla sensibilità del solo architetto incaricato, in uno spazio qualificato dal contributo creativo ed economico dei cittadini della zona.

In particolare il sentiero dei ciliegi è il risultato della raccolta di fondi realizzata tra studenti, insegnanti e personale delle scuole limitrofe.

 

PIU' BELLI - La realizzazione

più belli realizz iconaCon i soci di Ai-chèr, i cittadini di Cimiano, gli studenti e i docenti delle scuole Maxwell, Natta, Besta, Molinari abbiamo realizzato le verniciature che hanno portato a realizzazione la qualificazione ideata dai ragazzi e votata dai cittadini del quartiere per i tavoli e i sedili in cemento della rotonda dei ciliegi.

PIU' BELLI - l'ideazione

piu belli ideaz iconaAbbiamo promosso la qualificazione dei tavoli e dei sedili in cemento della rotonda dei ciliegi da parte degli studenti delle scuole limitrofe (Maxwell, Natta, Besta, Molinari) attraverso una ricerca estetica, la realizzazione di bozzetti, la votazione pubblica da parte di professori, studenti, genitori e cittadini, l'elaborazione dei soggetti definitivi, la verniciatura.

Democrazia tra mito e realtà - 2011/2012

Democrazia tra mito e realtàCorso di cultura per adulti, realizzato a Centro-Coscienza e portato da Ai-chèr agli studenti dell'Istituto superiore Maxwell di Milano.

Le locandine

locandineCon cadenza pressapoco mensile, per anni, abbiamo inviato tramite mail ai soci e agli amici le locandine, quelle stesse immagini ispiratrici offerte a studenti e professori esponendole nelle bacheche delle scuole.

 

COSCIENZAURBANA

coscienzaurbana iconaDall'esperienza "Cultura della Città" sta prendendo forma COSCIENZAURBANA, percorso alla scoperta della città quale espressione dello sviluppo di coscienza dei suoi cittadini e amministratori, e della possibilità insita in ciascuno di noi di divenire creatori di realtà.

Le bacheche nelle scuole

Le bacheche nelle scuoleAll’interno delle scuole abbiamo avuto degli spazi riservati sulle bacheche dove, con ritmo regolare, abbiamo esposto per molti anni immagini ispiratrici di sentimenti e valori umani, accompagnate da pochissimo testo esplicativo per lasciare campo all'intuizione.

Ogni anno abbiamo seguito il filo di un tema conduttore: Sognatori, Vita della Natura, Pulito, Cultura, Educazione, Cultura della città.

Balconi in fiore 2010

Balconi in fioreCon l’aiuto nostro e della Fondazione Cariplo, gli abitanti della via Pusiano e limitrofe hanno vitalizzato il proprio ambiente urbano mettendo fioriere sui loro balconi.

Un'occasione per incontrarsi e collaborare tra abitanti del quartiere. Per me, per te, per tutti.

Maschile e Femminile - 2012/2013

maschile e femminile icona


Corso realizzato in una classe dell'Istituto superiore Maxwell di Milano: incontri settimanali dialogici con gli studenti e un loro professore a rotazione.

In fiore a Cimiano nel 2008

infioreacimiano iconaInsieme agli studenti abbiamo offerto fiori ai cittadini, senza sponsor, senza raccoglier fondi o iscrizioni, senza dichiarazioni di sorta. Per sentire e aiutare a sentire la Primavera.

Progettazione partecipata nel 2007

progettazione_partecipata_iconaAbbiamo voluto sperimentare a Milano il metodo anglosassone di progettazione partecipata da parte dei cittadini.

Rialto

RialtoInsieme alle  Aziende locali, al Comune di Milano e ai cittadini del quartiere abbiamo avviato il progetto di un passaggio pedonale sicuro per l'attraversamento della via Palmanova all’altezza di Cimiano.

E’ rimasto, per ora, allo stato di  progetto.

Nutrire gli uccelli - dal 2010 al 2012

Nutrire gli uccelliIn collaborazione con Lipu - Lega Italiana Protezione Uccelli - abbiamo avviato con  studenti e Professori dell'Istituto superiore Maxwell di Milano la realizzazione di mangiatoie e covatoi.

Proteggeranno e nutriranno gli uccelli durante l'inverno favorendo il ripopolamento della zona.